Iscriversi al servizio piedibus

Descrizione

Iscriversi al servizio piedibus

Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.

Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.

Il piedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.

In Comune di Venegono Inferiore …

Anche per questo anno scolastico sarà possibile iscriversi al piedibus.

La fermata prevista sarà Piazzale del cimitero ma, se avremo molte adesioni e volontari disponibili ad accompagnare i bambini, potremo aumentare il servizio.

Il servizio è volto ad aiutare i nostri figli a riappropiarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere i fondamenti dell'educazione stradale non solo a livello tecnico ma sperimentandoli direttamente potendolo fare in tutta sicurezza, offrire ai nostri figli un'occasione in più per incontrarsi e socializzare, fare una chiaccherata e risvegliarsi prima di sedersi in aula, ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico.

Il servizio piedibus avrà inizio da Settembre.

Se vuoi diventare uno dei volontari del piedibus o per avere maggiori informazioni rivolgiti all'ufficio pubblica istruzione:

  • telefono: 0331/856035
  • mail: pubblicaistruzione@comunevenegonoinferiore.it.